Per segnalare dubbi, timori o sospetti di frodi informatiche contattaci:
Numero verde: 800 034 403
Le frodi stanno diventando sempre più affinate e spesso sono difficili da riconoscere.
L'unico modo per individuarle è prestare attenzione a telefonate, SMS ed e-mail che potresti ricevere da finti addetti della nostra Banca che contengono richieste spontanee da considerare sospette.
Vogliamo condividere con te consigli e accorgimenti che puoi adottare per mantenere al sicuro i tuoi dati.
Se ti contattano per riferirti di un movimento anomalo, magari relativo ad uno acquisto, fai sempre attenzione!
Spesso i frodatori si spacciano per personale della tua filiale, magari anche il Direttore, o per il servizio antifrode per acquisire la tua fiducia e arrivano a fornire anche i dati personali o alcuni numeri della tua carta per essere più credibili.
In questo modo, possono convincerti a fornire le tue credenziali di accesso o approvare operazionicon la tua app o token.
Non farlo! Quando rilevi questa casistica interrompi subito la telefonata e contatta la nostra assistenza.
I nostri smartphone spesso ci avvisano quando stiamo ricevendo una chiamata spam o di tipo commerciale.
Ma se la chiamata arriva da un numero del Banco Azzoaglio oppure da un altro soggetto di cui possiedi una carta di pagamento, possiamo fidarci sempre? La risposta è no.
Molte frodi oggi avvengono chiamando il cliente apparentemente da numeri ufficiali come, ad esempio, il numero 0174 7241 o altri appartenenti al Banco Azzoaglio.
Se sospetti che qualcuno possa essere entrato in possesso delle tue credenziali:
Si segnala che in data 14 aprile 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) ha pubblicato l’articolo dal titolo “Smishing: i suggerimenti del Garante per proteggersi dal phishing che sfrutta SMS e messaggistica”. Il GPDP spiega, come più frequentemente, i truffatori (“smisher”) utilizzino messaggi con inviti a cliccare su link o rispondere ai messaggi ricevuti col fine di recuperare i dati personali, dati bancari o della carta di credito del malcapitato.
Controlla che non ci siano manomissioni sospette sull’ATM ad es. fiori, telecamere nascoste o tastiere diverse dal solito che potrebbero registrare il PIN oppure oggetti sulla bocchetta di uscita del denaro o nel lettore di carta.
Consulta il vademecum ABI per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale