Per segnalare dubbi, timori o sospetti di frodi informatiche contattaci:

 

Le frodi stanno diventando sempre più affinate e spesso sono difficili da riconoscere.

L'unico modo per individuarle è prestare attenzione a telefonate, SMS ed e-mail che potresti ricevere da finti addetti della nostra Banca che contengono richieste spontanee da considerare sospette.

Vogliamo condividere con te consigliaccorgimenti che puoi adottare per mantenere al sicuro i tuoi dati.

Ti hanno chiamato per un movimento anomalo?

Se ti contattano per riferirti di un movimento anomalo, magari relativo ad uno acquisto, fai sempre attenzione!

Spesso i frodatori si spacciano per personale della tua filiale, magari anche il Direttore, o per il servizio antifrode per acquisire la tua fiducia e arrivano a fornire anche i dati personali o alcuni numeri della tua carta per essere più credibili. 

In questo modo, possono convincerti a fornire le tue credenziali di accesso o approvare operazionicon la tua app o token.

Non farlo! Quando rilevi questa casistica interrompi subito la telefonata e contatta la nostra assistenza.

 

 

Siamo noi a chiamarti?​

I nostri smartphone spesso ci avvisano quando stiamo ricevendo una chiamata spam o di tipo commerciale.

Ma se la chiamata arriva da un numero del Banco Azzoaglio oppure da un altro soggetto di cui possiedi una carta di pagamento, possiamo fidarci sempre? La risposta è no.

Molte frodi oggi avvengono chiamando il cliente apparentemente da numeri ufficiali come, ad esempio, il numero 0174 7241 o altri appartenenti al Banco Azzoaglio.

 

 

Informazioni importanti da ricordare

  • Non fornire mai le tue credenziali o i tuoi codici di accesso. Presta attenzione e non ti fidare se ricevi una chiamata dove vengono chiesti al telefono dati di accesso al conto, codici delle carte, pin dispositivi o codice OTP ricevuto via SMS. Anche se il numero che ti sta chiamando sembra quello di Banco Azzoaglio, non siamo noi!
     
  • Diffida sempre da chi ti chiede dati al telefono, anche quando ti sembra convincente. Anche se la persona che ti chiama sembra essere convincente e affidabile, nel momento in cui ti chiede di fornire le credenziali di accesso al tuo conto, di cliccare su un link, di scaricare sul telefono un’app non ufficiale Banco Azzoaglio o da app store non ufficiali, quella persona sta cercando di ingannarti!
     
  • Non effettuare alcun trasferimento di denaro su richiesta in quanto la nostra Banca non ti chiederebbe mai di farlo.
     
  • Non cliccare su link, allegati o immagini che ricevi tramite e-mail o SMS. Le tecniche utilizzate dagli hackers sono tali da simulare che il mittente sia la Banca. Leggi bene il contenuto dei messaggi (molte volte scritto in un italiano non corretto) e quello che ti viene richiesto di fare. La nostra Banca non ti chiederà mai di fornire le sue credenziali tramite link contenuti in SMS o e-mail.
     
  • Non dare seguito ad alcuna telefonata in cui ti viene richiesto di fornire dati personali, codici di accesso o di confermare disposizioni in uscita. In caso di dubbi, riaggancia e contatta la tua filiale di riferimento.
     
  • Utilizza solo le app prodotte dal Banco di Credito P. Azzoaglio S.p.A. scaricandole dagli store ufficiali.
     
  • Verifica e mantieni aggiornati i tuoi dispositivi: sistema operativo, antivirus, browser, ecc.

 

Cosa fare se qualcuno è in possesso delle tue credenziali di accesso

Se sospetti che qualcuno possa essere entrato in possesso delle tue credenziali:

  • Modifica la password accedendo all'internet banking oppure chiama il numero verde 800 232 992. Quando crei una nuova password, quella vecchia non sarà più valida.
  • Blocca o sospendi le tue carte:
    • Carte Nexi: contattare il numero verde 800 15 16 16 dall'Italia oppure +39 02 3498 0020dall'estero (numero soggetto a tariffazione urbana secondo l'operatore utilizzato).
    • Carte American Express: contattare il servizio clienti al numero 06 72 900 347 oppure +800 263 92 279 dall'Estero.
  • Verifica che tutti i movimenti siano corretti, controlla le ultime transazioni relative ai tuoi conti e alle tue carte. Se noti un movimento sospetto, invia una segnalazione di frode chiamando il numero 0174 7241.
  • Verifica che i tuoi dati personali e di contatto siano corretti.

 

 

Smishing: il Garante della Protezione dei Dati Personali ha pubblicato i suggerimenti su come proteggersi dal phishing tramite SMS

Si segnala che in data 14 aprile 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) ha pubblicato l’articolo dal titolo “Smishing: i suggerimenti del Garante per proteggersi dal phishing che sfrutta SMS e messaggistica”. Il GPDP spiega, come più frequentemente, i truffatori (“smisher”) utilizzino messaggi con inviti a cliccare su link o rispondere ai messaggi ricevuti col fine di recuperare i dati personali, dati bancari o della carta di credito del malcapitato.

    Usa gli sportelli ATM in sicurezza

    • Prediligi ATM ben illuminati e all’interno della filiale.
       
    • Controlla che non ci siano manomissioni sospette sull’ATM ad es. fiori, telecamere nascoste o tastiere diverse dal solito che potrebbero registrare il PIN oppure oggetti sulla bocchetta di uscita del denaro o nel lettore di carta.
       

    • Controlla di non avere nessuno alle spalle e quando digiti il PIN copri la tastiera con una mano, allo scopo di proteggerti da eventuali sguardi indiscreti.
       
    • Non accettare l’aiuto di terzi e non farti distrarre ad esempio da banconote oppure da oggetti fatti cadere per terra di proposito.
       
    • Tramite ATM non puoi ricevere soldi da un presunto pagatore, se te lo propongono è un tentativo di frode, in quanto non ci sono procedure da abilitare o fare per ricevere bonifici o denaro.
       
    • Per le carte Nexi è possibile limitare i prelievi tramite l'app Nexi Pay.
       
    • Attiva gli SMS informativi sulle carte di pagamento. Per ogni operazione di prelievo e pagamento ti arriverà l’SMS o il messaggio sull’app direttamente sul telefono.
       
    • Non comunicare a nessuno il PIN, non lasciare incustodite le tue carte e non conservare il PIN insieme alla tua carta!
       
    • Non cedere mai le proprie carte a terzi. Ogni carta è nominativa ed è associata ad una persona fisica ben precisa.
       
    • Usa l’app SmartCash ATM. Ti consente di prelevare contante da ATM in tutta sicurezza tramite smartphone con possibilità di prenotare e codice PIN dedicato. (disponibile su Play Store per Android e App Store per iOS)
       
    • Se l’ATM non restituisce la carta oppure non viene erogato il contante, contattaci immediatamente al numero 0174 7241

     


     

    Consulta il vademecum ABI per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale