Dal 1° aprile 2025 è operativa la nuova Convenzione Unica Garanzia SACE Growth, che ingloba e sostituisce le precedenti garanzie "SACE Futuro" e "SACE Green".
Questa garanzia è pensata per supportare concretamente le imprese italiane nei loro piani di sviluppo strategico attraverso finanziamenti per investimenti in innovazione, sostenibilità, internazionalizzazione e potenziamento produttivo, con l'obiettivo di favorire la crescita sia nel mercato domestico che internazionale.
Questa garanzia consente alle aziende di accedere a finanziamenti di medio-lungo termine con copertura del 70% dell'importo richiesto, rappresentando uno strumento concreto per realizzare progetti di sviluppo e consolidare la propria posizione sul mercato.
Destinatari e requisiti
La Garanzia SACE Growth è rivolta a:
Società di capitali (anche in forma cooperativa)
Con sede legale o stabile organizzazione in Italia
Che abbiano depositato almeno tre bilanci d'esercizio
Sia PMI che NON PMI di tutti i settori merceologici
Per accedere alla garanzia, l'impresa non deve trovarsi in difficoltà finanziaria, non deve essere soggetta a procedure concorsuali o esecutive e non deve avere segnalazioni negative.
Caratteristiche della garanzia
La Garanzia SACE presenta le seguenti caratteristiche:
I finanziamenti garantibili
I finanziamenti che possono beneficiare della garanzia SACE Growth devono:
Investimenti finanziabili
Innovazione ed export
Internazionalizzazione
È possibile finanziare sia spese future che spese sostenute fino a un massimo di cinque anni prima della richiesta. Sono inoltre finanziabili le esigenze di circolante connesse agli investimenti e a forniture a clienti esteri.
La Garanzia SACE Growth rappresenta un'importante opportunità per le imprese che hanno concreti piani di sviluppo e crescita, sia sul mercato domestico che internazionale.
Per ulteriori dettagli, le aziende possono scrivere a creditispeciali@azzoaglio.it o chiamare il numero 0174 7241.