21 2023

Articolo su "La Stampa" - 21 giugno 2023

Un Comitato tecnico scientifico, formato da personalità dell’imprenditoria, della cultura e dell’università, «che formulerà proposte per mantenere allineata la scuola alle esigenze del mondo esterno, con l’obiettivo direnderla un'eccellenza sul territorio». La neonata Fondazione Azzoaglio Best Education l'ha istituito, nell’ambito della gestione delle scuole che assumerà come soggetto no profit del terzo settore: si tratta dell'istituto Archè di Mondovì (secondaria di I grado) e, dal prossimo anno scolastico, dell'istituto comprensivo «Andrea Fiore e Sacra Famiglia» di Cuneo (infanzia, primaria e secondaria di l grado) di Cuneo. A guidare la Fondazione è Erica Azzoaglio (presidente del Banco Azzoaglio): «Vorremmo non solo insegnare, nel rispetto dei programmi curriculari, ma anche educare: soltanto così sapremo formare ragazzi che sapranno affrontare consenso critico il mondo degli adulti». Le scuole gestite da Abe saranno «inclusive, proiettate al futuro e interdisciplinari, con il potenziamento dell’inglese applicando la metodologia Clil in alcune materie, l’ampliamento delle ore di tecnologia a linguaggi e strumenti informatici e l’elaborazione di nuove proposte curricolari ed extracurricolari su attività artistiche e sportive». Il Comitato potrà «elaborare i segnali e le dinamiche del territorio e del tessuto economico sociale, per portarli in modo concreto e virtuoso all’interno della scuola». La Fondazione dovrà anche «raccogliere contributi esterni, che si affiancheranno a quelli del Banco Azzoaglio, ed elargire borse di studio». In un primo incontro, Erica Azzoaglio ha spiegato lo «spirito che ha portato all'istituzione del Comitato». E alcune fra le personalità chiamate a farne parte hannosottolineato il valore del progetto. «La possibilità di creare una scuola di eccellenza - ha detto Silvia Merlo, ad di Merlo Group - rappresenta un elementodi attrattività per il territorio e una chiave per creare persone di valore per le imprese», Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo: «Siamo interessati allo sviluppo di una scuola che, purconi gradi iniziali dell'istruzione, contribuisca a generare una mentalità per formare persone che individuino nellavoro un modo di realizzare se stesse e i talenti». Francesco Antonioli (direttore Mondo Economico) ha riflettuto «sul progetto in un'ottica di restituzione al territorio da parte degli operatori economici». Davide Caregnato (direttore della School of Management di Torino) ha posto l'accento «sull'importanza dell’orientamento dei giovani». P.s.