01 2024

Christian Zegna, Presidente e CEO di BTREES, è stato eletto come nuovo Presidente di Réseau Entreprendre Piemonte.

Christian Zegna succede a Giovanni Radis, portando con sé una ricca esperienza e una visione innovativa per il futuro dell'associazione. Fondatore di BTREES nel 2015, Christian ha guidato l'azienda a diventare un leader nel settore digitale, collaborando con importanti clienti nazionali e internazionali.

Il nuovo presidente è stato in passato accompagnato, con la sua startup, da REP, ed è poi rientrato come associato per reciprocità, uno dei valori fondanti di Réseau Entreprendre.

Nel nuovo Organo di Amministrazione entrano anche figure di spicco dell'economia piemontese come Matteo Rossi Sebaste di Confindustria Cuneo, Erica Azzoaglio di Banco Azzoaglio e Leonardo Raineri di Miroglio Spa, tra altri illustri nomi.

Christian Zegna ha dichiarato:

“Sono onorato della fiducia riposta in me da parte degli associati di Réseau, metterò tutto il mio impegno nell’accompagnare l’associazione lungo il percorso di crescita che abbiamo già intrapreso da diversi anni. Ringrazio i consiglieri per la disponibilità a far parte in prima persona di questo mandato, e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro, con la Direttrice Orefice e con lo staff tutto per provare a raggiungere gli obiettivi condivisi in assemblea.
Vi terremo aggiornati tramite i nostri canali di comunicazione sui prossimi passi e sulle prossime attività, spero in una costante e attiva partecipazione da parte di tutti voi. Réseau è un’associazione che ha grande valore nel contributo che tutti portano, e sarò contento di ricevere consigli o feedback durante questo mandato.
In bocca al lupo a tutti noi!”

La dichiarazione dell'ex presidente, Giovanni Radis:
“REP è un facilitatore d’impresa, capace di dare vita a progetti impattanti. Abbiamo sempre lavorato per fare anche da driver per l’Italia, e l’evidenza ci dà ragione: siamo diventati un modello per il nostro Paese. Sono orgoglioso e commosso per essere riusciti in questa avventura, grazie all’aiuto dei nostri imprenditori che offrono il proprio tempo, gratuitamente, per attività di mentoring e scambio. Un grosso in bocca al lupo al caro Christian Zegna per questo nuovo inizio, che sono certo porterà grandi frutti”.

Un grande ringraziamento va anche a Giovanni Radis per la sua leadership e il suo impegno durante i suoi mandati.

Con questa nuova squadra al timone, l'associazione è pronta a raggiungere nuovi traguardi, continuando a supportare l'innovazione e la crescita imprenditoriale nella nostra regione.

Chi è Réseau Entreprendre Piemonte?

Réseau Entreprendre Piemonte opera in tutta la Regione proponendo alle neo imprese un accompagnamento gratuito. E’ un’associazione senza scopo di lucro con sede a Torino e con sezioni locali a Alba, Cuneo, Alessandria e Vercelli (quest’ultima in fase di avvio).

Nata nel maggio del 2010, è la prima realtà a portare in Italia un modello internazionale di successo nei paesi in cui è presente da decenni. Réseau Entreprendre Piemonte ha da subito potuto contare sul contributo della Fondazione Michelin Sviluppo, di Auchan e di 30 imprenditori piemontesi, oltre a beneficiare del sostegno della Compagnia di San Paolo. Sviluppandosi sul territorio, nel 2014 nasce la prima sezione locale a Cuneo, a cui hanno fatto seguito quelle di Alba, Alessandria e Vercelli. Già nel 2012 Réseau Entreprendre Piemonte ha dato vita alla costituzione di Réseau Entreprendre Italia, federazione nazionale, con lo scopo di accompagnare la  costituzione di altre sezioni Réseau nel resto del Paese.

Oggi Réseau Entreprendre Piemonte conta 70 associati e 53 neo-imprese convalidate dal 2011 per un totale di 260 posti di lavoro creati. Questa crescita ha consentito all’Associazione di affermarsi sul territorio come player di riferimento per l’accompagnamento di neo imprese, anche grazie ad accordi e protocolli di intesa con realtà pubbliche e private operanti nel settore della creazione d’impresa.

Sito webhttps://www.reseau-entreprendre.org/piemonte/