Abbiamo completato il calcolo della nostra Carbon Footprint di Organizzazione e abbiamo prodotto il nostro primo "Report GHG" (Report delle emissioni clima alteranti) in linea con il "GHG Protocol".
Sono state considerate:
L’analisi rappresenta un primo passo verso strategie mirate di riduzione e compensazione delle emissioni per l'allineamento del Banco agli obiettivi
Il progetto di calcolo della carbon footprint dimostra un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale della nostra Banca. Il risultato di zero emissioni Scope 2 sottolinea l'adozione di energia rinnovabile, mentre il dettaglio approfondito delle emissioni Scope 3 ci fornisce la base per contribuire alla mitigazione degli impatti indiretti. Un passo fondamentale per pianificare politiche climatiche efficaci e perseguire la transizione verso un modello di business 'low carbon'.
Il gruppo che ha contribuito a questo primo step sarà impegnato a breve per il calcolo della carbon footprint per il 2024 per arrivare al primo Bilancio di Sostenibilità del Banco con due anni di storicità.