Moderni per Tradizione Mappa del Sito  |  Ricerca      
Home Page Banco Azzoaglio
Home Page La Banca Le Agenzie Prodotti Risparmio Servizi On Line Notizie Contatti
NOTIZIE
Notizie Locali
Alba
Cairo
Ceva
Monregalese
Azzoaglio
Risparmio Gestito


A L B A 

M A R T E D Ì   2 4   A P R I L E   2 0 1 8 Torna all'Elenco Notizie

RENDICONTO 2017, ANNATA “GRAN RISERVA” PER I CONTI DEL COMUNE

Il rendiconto 2017 del Comune di Alba è stato approvato. E non poteva essere diversamente dati i numeri “da competizione” snocciolati venerdì in Consiglio dal presidente del collegio dei revisori Giovanni Poggio prima, e successivamente dall’assessore al Bilancio Luigi Garassino. Numeri nel commentare i quali il sindaco Marello ha particolarmente apprezzato l’aggettivo «ineccepibili» con cui il capogruppo di Forza Italia Carlo Bo li aveva definiti, pure se «limitatamente al contenuto contabile». «Il 2017 – aveva sottolineato Garassino – è stata davvero una buona, anzi ottima annata per la nostra Amministrazione, sia per quel che affermano i numeri, sia per quello che questi hanno consentito di fare sul piano politico, delle iniziative e dei servizi». Affermazione che trova corrispondenza numerica nel dato di pareggio del bilancio. In sede di previsione si era partiti a quota 31.246.000 euro e l’anno – attraverso 7 variazioni di bilancio – ha poi pareggiato molto più in alto, a un valore finale di 43.176.000.

PRESSIONE FISCALE
SCESA A 618 EURO
E fornitori PAGATI
ENTRO 14 GIORNI
Tra i dati di maggiore interesse, già detto sullo scorso numero dei 10 milioni di avanzo d’amministrazione e dei 17.6 milioni che il Comune ha sul proprio conto corrente, merita citazione il calo del valore medio della pressione fiscale, scesa da 643 a 618 euro per ogni contribuente albese. Così come la pressoché autarchia finanziaria espressa dal 94,5% dell’indice d’autonomia, dal non incremento della fiscalità locale, dalla capacità del Comune di pagare entro 14 giorni le fatture dei suoi fornitori.
investimenti
cresciuti del 40%
E’ anche importante segnalare il valore degli investimenti del 2017 (6.8 milioni, +40% sul 2016). E il raggiungimento del 67.3% per quanto riguarda la quota di raccolta differenziata dei rifiuti.
«Magari non saremo coraggiosi come l’opposizione vorrebbe – ha chiosato Marello in conclusione – ma questi numeri non sono certo frutto del caso».

LA VARIAZIONE
PIÙ “RICCA” DELLA
CONSIGLIATURA
Così come quelli della modifica al bilancio approvata successivamente al rendiconto. «Si tratta – ha spiegato Garassino – della variazione più ricca di questa consigliatura. Un provvedimento che mette a bilancio 3.152.000 euro utilizzando l’avanzo d’amministrazione per 2.754.333 euro di cui 1.707.000 per “spazi finanziari” già concessi per investimenti. Dalla Fondazione Crc arriveranno 200mila euro di cui 180mila di co-finanziamento per la manutenzione scolastica e 20mila per progetti relativi alle attività proprie delle Creative Cities Unesco. Il rimanente extragettito deriva dalla gestione delle multe per infrazioni al Codice della Strada».

LAVORI SU SCUOLE
E IMPIANTI SPORTIVI
Sul fronte delle uscite, sono molto rilevanti gli interventi per manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e sportivi: 3° lotto del Cpia (270mila), acquisto arredi (288mila), interventi alla Vida, alla Coppino (287mila), alla materna Pollicino (260mila), impianto “Saglietti” di Mussotto, palazzetto di corso Langhe (36mila per il parquet), per la piscina comunale (550mila) e 199mila per l’impianto sportivo “Brusco” di via Gallizio.

Il Corriere di Alba

 


24 APRILE 2018 Notizie del Giorno: Lunedě 24 Aprile 2017
Alba
- RENDICONTO 2017, ANNATA “GRAN RISERVA” PER I CONTI DEL COMUNE

- TRICOLORI IN CITTÀ; PER CELEBRARE IL 25 APRILE

- CONOSCERE LA BORSA: L’EINAUDI TORNA AI VERTICI DEL CONCORSO

ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO
Notizie Locali

- CASO CARCERE: PRANDI SCRIVE AI PARLAMENTARI

- NUOVO OSPEDALE: 176MILA EURO DAL 5‰

- DA VERONA CON AMORE: IL VINITALY 2018 FA FELICI I NOSTRI PRODUTTORI

- ORDINI SU DEL 20%: LE INDUSTRIE DELLA GRANDA ORA VEDONO POSITIVO
Ceva

- ARRIVA LA 40ª FESTA DELLA BARBERA A SPASSO PER CASTAGNOLE LANZE

- SANTO STEFANO BELBO UN NUOVO DIRETTIVO PER TUTELARE IL FUTURO DEGLI STORICI SORÌ

- DOGLIANI PREMIATI I VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO PER I 130 ANNI DI LAVORO SU DOGLIANI

© 2001 BANCO AZZOAGLIO