Moderni per Tradizione Mappa del Sito  |  Ricerca      
Home Page Banco Azzoaglio
Home Page La Banca Le Agenzie Prodotti Risparmio Servizi On Line Notizie Contatti
NOTIZIE
Notizie Locali
Alba
Cairo
Ceva
Monregalese
Azzoaglio
Risparmio Gestito


A L B A 

M A R T E D Ì   2 4   A P R I L E   2 0 1 8 Torna all'Elenco Notizie

CONOSCERE LA BORSA: L’EINAUDI TORNA AI VERTICI DEL CONCORSO

Una tradizione ormai consolidata quella che vede il Liceo “Peano Pellico” di Cuneo e l’Istituto “Einaudi” di Alba ai vertici del concorso “Conoscere la Borsa”, iniziativa europea che, in Italia, da 13 anni viene organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Nell’edizione 2018 erano 470 le squadre coinvolte, per un totale di 1.500 allievi provenienti da 18 istituti superiori rappresentativi di tutto il territorio nazionale.
Le premiazioni si sono svolte nei giorni scorsi a Pollenzo, con la consegna del 1° premio al liceo cuneese (già vincitore nel 2012 e nel 2014) e del 5° e 6° premio all’“Einaudi” (vincitore nel 2013 e da anni ai vertici della classifica nazionale). Entrambe le scuole in passato avevano già rappresentato l’Italia alle fasi europee del concorso, che si erano svolte a Berlino, Barcellona, in Lussemburgo e a Stoccolma. Alla cerimonia di quest’anno hanno inoltre partecipato anche le squadre degli albesi Liceo “Cocito” e Istituto “Cillario Ferrero”.
«Ancora una volta – ha commentato il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta – una squadra del Cuneese è riuscita a imporsi a livello italiano in questa competizione agguerrita e coinvolgente: una tradizione di vittorie che speriamo possa proseguire ancora a lungo».
A ogni gruppo di studenti era stato assegnato un capitale virtuale di 50mila euro, da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali Borse europee: la simulazione si è svolta su un portale web dedicato. Per tre mesi le squadre sono state quindi impegnate ad approfondire le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.
A Pollenzo per la premiazione finale erano circa 150 gli studenti presenti, provenienti da tutta Italia. I ragazzi hanno potuto ascoltare un intervento di Oscar Farinetti e un approfondimento dell’agenzia formativa Taxi1729; poi si è proseguito con la visita alla Banca del Vino e un’uscita a Vicoforte, Grinzane Cavour e Cuneo. Il giorno successivo per alcuni allievi è stata infine organizzata una visita al Museo Egizio di Torino.

Il Corriere di Alba

 


24 APRILE 2018 Notizie del Giorno: Lunedì 24 Aprile 2017
Alba
- RENDICONTO 2017, ANNATA “GRAN RISERVA” PER I CONTI DEL COMUNE

- TRICOLORI IN CITTÀ; PER CELEBRARE IL 25 APRILE

- CONOSCERE LA BORSA: L’EINAUDI TORNA AI VERTICI DEL CONCORSO

ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO
Notizie Locali

- CASO CARCERE: PRANDI SCRIVE AI PARLAMENTARI

- NUOVO OSPEDALE: 176MILA EURO DAL 5‰

- DA VERONA CON AMORE: IL VINITALY 2018 FA FELICI I NOSTRI PRODUTTORI

- ORDINI SU DEL 20%: LE INDUSTRIE DELLA GRANDA ORA VEDONO POSITIVO
Ceva

- ARRIVA LA 40ª FESTA DELLA BARBERA A SPASSO PER CASTAGNOLE LANZE

- SANTO STEFANO BELBO UN NUOVO DIRETTIVO PER TUTELARE IL FUTURO DEGLI STORICI SORÌ

- DOGLIANI PREMIATI I VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO PER I 130 ANNI DI LAVORO SU DOGLIANI

© 2001 BANCO AZZOAGLIO